Il Ristorante

    Un gioiello tra Bellagio e Lecco: Ristorante Il Ceppo

     

    ristorante-Lecco

    Dentro un’emozione: la tua cena romantica sul lago a Lecco

    A pochi minuti di auto dal centro di Lecco, il Ristorante Il Ceppo si trova a Valbrona, un comune in provincia di Como affacciato sul ramo lecchese del lago, a metà strada fra Bellagio e Lecco. L’incantevole vista sul Lario, la cornice delle Prealpi  lecchesi e l’ambiente naturale incontaminato e appartato rendono il ristorante una vera e propria perla paesaggistica, a due passi dal centro cittadino di Lecco e dalla provincia di Milano.
    Alla bellezza del luogo, si aggiunge l’atmosfera magica di una struttura densa di storia, arredata con classe e dotata di tutto il fascino per una serata romantica, una cena aziendale o un ricevimento di classe. Le sale interne del ristorante, in pietra a vista, accolgono fino a 80 posti a sedere, e sono completate all’esterno da alcune splendide terrazze naturali, attrezzate per ospitare fino a 130 persone e ideali per un’aperitivo all’aperto o una cena con vista sul lago, sulle montagne e sulla città di Lecco.
    Grazie alla posizione privilegiata e alla strada panoramica che lo collega a Lecco, Il Ristorante il Ceppo si propone come location ideale per occasioni particolare come pranzi e cene di lavoro, per le quali è possibile approfittare dell’esclusivo menu business o richiedere degustazioni personalizzate.

     


     

    Il Ristorante, Lecco e la tradizione: l’origine di una realtà storica

    Il Ristorante Il Ceppo è di proprietà della famiglia Fioroni dal lontano 1974. Il fondatore storico, lo chef Gianluca Fioroni, apre il locale in seguito a diverse esperienze presso prestigiosi ristoranti sul Lago di Como e nel territorio di Lecco, come il Villa Serbelloni e il Villa d’ Este, completando la sua formazione con un importante ingaggio come Executive Chef presso la Main Tower di Francoforte, dove ha potuto respirare l’atmosfera della grande gastronomia internazionale. A seguito di queste esperienze, lo chef Fioroni si è stabilito al Ristorante Il Ceppo, storico “Crotto” con vista sul ramo di Lecco e già passaggio obbligate di mille storiche ascese verso le vette del Giro di Lombardia.
    Oggi, alcuni dei piatti e delle idee dello Chef Fioroni rivivono al Ristorante Il Ceppo grazie alla preparazione e alla fantasia dello staff, che prepara specialità come il riso al persico, gli agoni in salsa verde, il pesce in carpione e i lavarelli al cartoccio secondo le ricette del fondatore, ispirate all’antica tradizione gastronomica di Lecco e del Lario.

    La cucina: tradizione lariana e alta gastronomia si incontrano al Ristorante Il Ceppo

    cucina-ristorante-il-ceppo

    Evoluzione di sapori

    Alla vista meravigliosa sul Lario e alla cornice delle montagne che circondano Lecco, il Ristorante Il Ceppo unisce una filosofia culinaria moderna ed esclusiva, in grado di andare oltre la mera esperienza degustativa per dare vita a vere e proprie emozioni. Tale filosofia si traduce (e si assapora!) nei piatti creati con grande sensibilità e fantasia dagli chef del ristorante, nel costante rispetto di alcune linee guide fondamentali:
    • La rivisitazione dei piatti della tradizione lariana attraverso forme, profumi ed elementi dell’alta gastronomia contemporanea. In questo senso, ricette tipiche del territorio di Lecco, come il riso con persico alla lariana o il missoltino vengono presentate e completate da una sensibilità culinaria maggiormente orientata alle ultime tendenze  dell’arte culinaria.
    • La predilizione per il  “Km 0“, ovvero per la scelta di materie prime e prodotti locali e stagionali, evitando invece quelli che devono percorrere centinaia di km prima di essere cucinati e serviti al cliente. In questo modo, i piatti serviti al Ristorante Il Ceppo rappresentano non solo un elemento della tradizione lariana, ma un vero e proprio elemento di valorizzazione dei prodotti agricoli, di allevamento e di pescato dei territori di Lecco e Como.
    • La valorizzazione della cultura dell’alimentazione, attraverso la proposta di ingredienti e piatti a bassa incidenza calorica, con particolare attenzione alle diverse forme di intolleranza, come la celiachia, e ad abitudini alimentari alternative come il vegetarianismo.
    cucina-ristorante-lecco

    La cucina

    Frutto di una concezione gastronomica moderna e creativa, la cucina del ristorante il Ceppo rivisita con attenzione le principali tradizioni lariane, coniugando le specialità tipiche di Lecco e Como con le suggestioni dell’alta cucina internazionale. A comporre l’offerta gastronomica del ristorante non sono solamente i sapori caratteristici del pesce di lago, come il missoltino e il luccio, ma anche specialità di mare e di montagna sapientemente rivisitate.
    LA FILOSOFIA
    Al Ristorante il Ceppo, la cucina passa dalle emozioni: tutti i piatti proposti nel menu partono da una ferrea selezione della materia prima di grande qualità, base fondamentale per creare sapori e profumi che si esaltano e valorizzano a vicenda, con attenzione al food cost e la stagionalità. Semplicità, leggerezza e ricerca dei prodotti di eccellenza del territorio e di stagione rappresentano dunque l’anima di una cucina mediterranea, rivisitata con grande creatività.
    OLTRE LA CUCINA
    Cos’è una buona cucina senza una cantina all’altezza? Consapevole dell’importanza di una carta dei vini ampia e variegata, il Ristorante il Ceppo mette a disposizione dei clienti un’offerta enologica che comprende le migliori etichette italiane e internazionali, da abbinare ai piatti proposti in accordo con le principali  tendenze enogastronomiche.